HCE per l’azienda

L'offerta HCE per l'azienda

La versione HCE Business è destinata ad aziende complesse e strutturate.
Questa versione prevede la presenza di una differenziazione dei profili di competenze in funzione delle famiglie professionali e dei work level.
Per famiglia professionale Gesta intende una progressione ragionata di work level, in cui può essere descritta

  • la possibile carriera professionale nel "mestiere"
  • una mappatura di carriere al di fuori del “mestiere”, con l’evidenziazione di snodi in altre direzioni professionali

Le famiglie professionali:

  • costituiscono un sistema di saperi e di comportamenti utili per la ottimale copertura dei ruoli
  • sono strumento di gestione integrata
  • coniugano gli interessi soggettivi e quelli organizzativi


Le peculiarità di HCE Business


FAMIGLIE PROFESSIONALI

  • Nella versione business tutte le risorse sono distribuite all’interno di specifiche famiglie professionali. In questo modo si possono stabilire, sul piano comportamentale, affinità e distinzioni

WORK LEVEL

  • Nella versione business, entro ciascuna famiglia professionale, le risorse sono classificate per work level secondo un modello di broadbanding stabilito dall’azienda

COMPETENZE ADATTABILI

  • HCE propone un set di competenze elaborato in funzione di studi ed esperienze con scala di livelli eterogenea
  • Qualora l’azienda avesse uno specifico repertorio, si provvederà alla customizzazione del sistema per contenuti e livelli

PROSPETTIVE DIVERSIFICATE

  • Attraverso le prospettive, i comportamenti assumono significati diversi
  • Nella versione business vengono concordate con l’azienda le prospettive da indagare

EXPORT DEI DATI

  • All’azienda saranno forniti in formato Excel i dati sintetici delle valutazioni

MONITORAGGIO AVANZAMENTO PROGETTO

  • Il sistema include un cruscotto gestionale attraverso il quale la Direzione HR può monitorare l’andamento delle attività

STATISTICHE GLOBALI

  • I risultati complessivi saranno valorizzati sul piano statistico ed interpretati anche in chiave culturale

CREAZIONE DI CAMPAGNE DI RILEVAZIONE

  • Il sistema prevede la possibilità di reiterare la valutazione a distanza di tempo per verificare le evoluzioni ed i cambiamenti

REPORTS CONFIGURABILI PER AZIENDA E DIPENDENTE

  • Il report conterrà l’analisi del profilo di ciascun manager:
    • Competenze rilevate
      • Viene rappresentato in forma di diagramma il quadro delle competenze rilevate in rapporto ai livelli attesi per il ruolo
    • Descrizione dei livelli rilevati
      • In questa sezione sono descritti i comportamenti che caratterizzano la risorsa come da esito della valutazione
    • Descrizione delle prospettive
    • Mappa di comparazione tra auto ed etero valutazione
    • Proiezione sulla mappa semantica
      • I valori delle competenze vengono elaborati e proiettati su una matrice che ne consente una classificazione ed una comparazione con un campione medio di una popolazione più ampia
    • Suggerimenti per lo sviluppo
      • Ogni valutato avrà indicazioni di sviluppo sulle competenze critiche tenendo conto di metodologie eterogenee in funzione dei livelli rilevati

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